martedì 27 ottobre 2009

IL GIARDINO DEI GIUSTI DI PADOVA/1

di David Monticelli
Presidente Peace Culture!
















Cari amici

domenica scorsa 18 ottobre, io in nome dell'associazione Peace Culture!, e Francoise Kankindi e Eric Wibabara (col loro piccolo Alain) per l'associazione Bene-Rwanda, abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un evento importantissimo e commovente organizzato dal Giardino dei Giusti del Mondo di Padova, che è un parco nato nel 2008 per onorare quelle persone (i "Giusti") che si sono opposti alla “logica” dei genocidi salvando altri esseri umani a rischio della propria stessa vita (http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_dei_Giusti_del_Mondo).


Tra i giusti premiati quest'anno c'era Zura Karuhimbi, (la nostra candidata insieme a Yolande Mukagasana e Pierantonio Costa al Nobel per la Pace 2010) e Jacqueline Mukansonera, la donna che salvò Yolande durante il genocidio del 1994. Quella di quest'anno è stata la seconda edizione.
Fin dal sabato pomeriggio siamo stati ospiti del Prof. Giuliano Pisani, responsabile del Comune di Padova per il Giardino dei Giusti, colui che fin dal novembre 1999 ha immaginato che un giorno il Giardino dei Giusti di Padova potesse diventare una realtà e che dopo 9 anni c'è finalmente riuscito. Il Prof. Pisani con la sua calorosa accoglienza ha messo tutti gli ospiti a proprio agio. Il sabato sera abbiamo cenato al Ristorante Pontecorvo: la lunga tavolata era piena di personaggi (o familiari di personaggi) che si leggono sui libri di scuola. C'era Mischa Wegner figlio di Armin Wegner, il Giusto tedesco che denunciò con le sue fotografie il genocidio degli armeni all’inizio del XX secolo; c'era Gunter Burger, assessore del comune di Friburgo in Germania, che era presente per ritirare il premio alla Giusta Gertrud Luckner sua concittadina, che durante gli anni del nazismo aiutò molti ebrei a fuggire dalla Germania...

(continua nel prossimo episodio)

Clicca su ogni foto per ingrandimento e didascalia




Nessun commento:

Posta un commento